ISTITUTO CRANIOSACRALE INTEGRALE

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Il Modello BioDinamico dell'Osteopatia Craniale - Evoluzione degli approcci al trattamento

Indice articoli

Evoluzione degli approcci al trattamento

"Ossa"

L'aggiustamento diretto delle suture e dei forami influisce sulla funzione dei nervi e dei vasi cranici che attraversano queste aperture, così come la funzione dei muscoli che hanno origine o si inseriscono sulle ossa craniali. Alcuni degli studenti di Sutherland  continuano a focalizzarsi sulle ossa e sulle suture, come il chiropratico americano De-Johnette, che ha fondato le Tecniche Sacro-Occipitali (Hesse 1991). Il trattamento dei muscoli suboccipitali impatta direttamente la dura e può essere di ausilio nei pazienti con mal di testa durale e sindrome cronica di dolore (McPartland et al 1997).

"Dura"

Il trattamento delle membrane a tensione reciproca tramite l'equilibrio della tensione membranosa (MBT) è una tecnica indiretta, effettuata esagerando gentilmente lo schema di strain delle membrane, equilibrando la tensione nelle fibre sotto strain con la tensione presente nelle fibre normali, ed effettuando un rilascio dello strain (Sutherland  1990). Molti osteopati lavorano con questo modello durale ottenendo buoni risultati. Lawrence Jones usava la sua tecnica di contro-strain per ammorbidire la falce ed il tentorio. Beryl Arbuckle era un operatore straordinariamente dotato per la MBT.

"Liquido Cerebro Spinale"

Sutherland inizialmente usava delle forze idrauliche dirette, come la tecnica del CV4 per comprimere il LCS nel 4° ventricolo (Magoun 1976, Upledger & Vredevoogd 1983). Il CV4 induce dei cambiamenti terapeutici nel corpo, probabilmente attraverso il tessuto PAG (grigio periacqueduttale (A9)), che circonda il 4° ventricolo. Il PAG è allineato con neurorecettori (recettori di oppioidi e cannabinoidi), e risponde agli stimoli (come la pressione idraulica) attivando questi neurorecettori, tramite il rilascio di endorfine e endocannabinoidi, e con la propagazione di segnali inibitori del dolore nel corno dorsale. Il PAG è omuncolare (A12), come la corteccia somatosensoriale, cosicché la topografia del PAG corrisponde alle differenti parti del corpo (J. Giodarno, comunicazione personale, 2002).

Molti operatori che lavorano con le fluttuazioni ritmiche del LCS si focalizzano sulla frequenza dell'IRC, come riportato come esempio dai modelli di Magoun e Upledger. La frequenza dell'IRC viene anche focalizzata dalla Fondazione Sutherland per l'insegnamento craniale (STCF), sebbene l'STCF adesso incorporino il ciclo a 2½ e la Marea Lunga nel loro curriculum (A. Norie, comunicazione personale, 2002).

Gli operatori orientati all'IRC possono apportare cambiamenti terapeutici inducendo entrainment (sincronizzazione armonica) (McPartland & Mein 1997). L'entrainment fu descritto per primo nel 1665 da Christian Huygens (Strogatz & Stewart 1993). Egli notò che la sua collezione di pendoli cominciava a oscillare in sincronia l'uno con l'altro. Questo fenomeno di accoppiamento si verifica anche negli organismi (ad esempio le celle cardiache dei pacemaker) e tra organismi (lampeggio simultaneo delle lucciole, suono armonico dei grilli, sincronizzazione del ciclo mestruale nelle donne insieme da tempo). Huygens notò che gli orologi più "forti" (quello con il pendolo più pesante) stabilivano il ritmo per tutti. McPartland & Mein (1997) proposero che gli operatori trasferissero i ritmi dei loro orologi "forti" sui pazienti, ed amplificassero questo trasferimento assumendo uno stato meditativo prima di trattare i loro pazienti. Stati meditativi, centrati, sono noti per la capacità di produrre forti entrainment (Tiller et al 1996). La centratura con una sincronizzazione armonica (entrainment) di aggancio può essere una tecnica terapeutica a largo raggio, sebbene non riconosciuta dai Feldenkrais, Chiropratici, Terapisti della Polarità, Reiki, Tocco Terapeutico e Tragering. Gli operatori Cinesi si centrano sul tan tien, il punto, circa 5 cm sopra l'osso pubico, dove gli operatori Tibetani meditano su un'immagine del Buddha della Medicina centrata nel Sahasrara Chakra, la corona della testa (McPartland 1989). Le nuove tecniche "Freeze-Frame" si focalizzano sul cuore per raggiungere l'entrainment (Tiller et al 1996). Tutte queste Tecniche centrano l'attenzione sulle parti del corpo ricche di oscillatori biologici (intestino, cervello e cuore).

Tille et al (1996) stabilirono che il sentire l'empatia e l'amore porta ad un forte entrainment. Jahn (1996) descrisse il legame di risonanza tra l'operatore ed il paziente come una forma d'amore, trasmettente "informazioni benefiche". Wirkus (1992) enfatizzò che il guaritore "... deve sentire ed essere il chakra del cuore.. Non è pensando alla parola ‘amore', è una sensazione reale di puro amore che porta calore, vibrazioni delicate nell'area del cuore". Fulford (1988) fu preciso: "Tu (operatore) resta neutrale, agendo come un canale per il flusso dell'amore divino. Se impari ad usare l'amore appropriatamente nel lavoro di guarigione, le tue vibrazioni corporee aumentano e diventa più facile maneggiare la potenza dell'energia dell'amore".

L'entrainment ha le sue limitazioni. Può essere impiegato soltanto dagli operatori che lavorano con l'IRC. Quelli che lavorano con ritmi più lenti evitano attività efferenti, cosicché nessun entrainment può essere possibile o desiderato. Noi limitiamo il nostro potenziale terapeutico quando ci focalizziamo soltanto sul SNC, sia che lavoriamo con la modalità LCS di Sutherland  degli albori, che con le vibrazioni cellulari dell'entrainment. Possiamo soltanto causare effetti collaterali e iatrogenesi (Greenman & McPartland 1995, McPartland 1996).

"Corpo Fluido"

Secondo una precisazione di Jealous (comunicazione personale, 2004) "l'osteopatia craniale non è del cranio. Ha a che fare con la Respirazione Primaria". Il passaggio di Sutherland dal LCS al Corpo Fluido cominciò con una tecnica che egli chiamo "spostamento automatico". Paulsen (1953) descrisse la sensazione di Sutherland di un "motore" che partiva nel LCS e poi andava avanti per conto suo, generando una forza di salute in grado di trattare molte lesioni per tutto il corpo. "Il cuore di questo lavoro è percettivo" scrisse (Jealous 2001) "Noi impariamo a sentire il Tutto. Quando incontriamo i nostri clienti vediamo il Tutto, un evento assai raro al giorno d'oggi". Quando un cliente raggiunge il neutrale come descritto in precedenza, il SNC si acquieta (la persona spesso si addormenta). Con il SNC "messo a riposo" l'intera persona - SNC, LCS, tutti gli altri fluidi e tutti gli altri tessuti - si fonde nel Corpo Fluido. Nel Corpo Fluido protoplasmico il movimento è puramente metabolico, e risponde liberamente alla presenza esterna del mondo naturale e del Respiro della Vita.

Agganciare la potenza presente nel Respiro della Vita come espressa nella Marea richiede tecniche ancor più sottili. Nella parte finale della sua carriera Sutherland smise tutti i test di movimento della testa, e non applicò nessuna forza alle lesioni osteopatiche. Egli lavorò con i fulcri negli still point, e disse "non tratto con tecniche ma con un contatto gentile" (Sutherland 1990). Lavorare con la Salute è un imperativo della BOCF, ed echeggia Still (1899). "Trovare la salute dovrebbe essere l'obiettivo del medico. Chiunque può trovare il disagio". Jealous (1997) descriveva i cambiamenti terapeutici che richiedono una "coscienza originaria ed istintuale" da parte dell'operatore, non intellettuale ma bensì intuitiva, "il momento viene riempito con lo sforzo di essere presente con la Salute nel paziente e la storia si rivela nella sua stessa risposta".

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