Il Modello BioDinamico dell'Osteopatia Craniale
Indice articoli
Il modello biodinamico dell'osteopatia nell'ambito craniale.
John M. McPartland, Evelyn Skinner
Traduzione ed adattamento: Maurizio Costa
"Il Tao che può essere completamente spiegato non è il Tao"
Lao Tzu, Tao Te Ching
Prefazione
Di Maurizio Costa
L'articolo di McPartland affronta il problema della presentazione della biodinamica in un contesto scientifico. Gli autori riescono con successo in questo obiettivo, e la lettura è piacevole e ben organizzata. La biodinamica, che qui in particolare viene descritta nel modello biodinamico dell'osteopatia craniale (anche se vedrei ancor meglio il modello biodinamico nel trattamento craniosacrale in generale) è descritta con tutti gli appoggi scientifici e sperimentali possibili, in un contesto storico in cui si può anche seguire la sua evoluzione. Rimangono però, a mio giudizio, dei punti ancora da sviluppare e trattare in modo più esauriente, che varrebbe sicuramente la pena approfondire con studi e articoli. È un progetto al quale sto lavorando da tempo e a breve termine saranno pronti dei lavori che metterò a disposizione di quanti fossero interessati a questi e ad altri argomenti. Chi volesse contribuire in qualunque modo può contattarmi.
Per dare un aiuto alla lettura e alla comprensione di quanto segue, ho pensato di preparare un piccolo glossario, inserito nell'appendice alla fine della traduzione, dove provo a dare qualche piccolo cenno su alcuni degli argomenti riportati nel testo. Non è chiaramente esaustivo, ed è aperto al contributo di chiunque lo voglia. Ho utilizzato un po' della mia memoria e informazioni reperibili sulla rete.
Nel testo sono segnalati i collegamenti al glossario, con la lettera A ed un numero progressivo indicante il paragrafo del glossario.
Buona lettura.