Benvenuti!
Corsi in BioDinamica CranioSacrale
- Formazione base
- Master in BioDinamica Cardovascolare
- Master in Postura in ambito BioDinamico
- Master in BioDinamica dei Fluidi
- Master in Embriologia BioDinamica
Corso di Formazione Base a Roma e a Napoli
Nuova formazione in BioDinamica CranioSacrale a Roma: domenica 17 novembre presentazione
Potete contattarci alla mail o al telefono per qualsiasi richiesta, saremo lieti di potervi aiutare
Per maggiori informazioni e prenotazioni contattateci
mail: - Tel: 335 8277782
Corso di Formazione in BioDinamica CranioSacrale a Roma
Calendario in preparazione
Presentazione domenica 17 novembre
dalle 1030 alle 1630
via Mercalli 31, presso Nuova Accademia del Risveglio
Per tutte le info contattateci
Info e prenotazioni: Tel.335 8277782 - mail
maggiori info e calendario dei seminari sul sito dedicato
Il corso è aperto a tutti: operatori del settore, osteopati, medici, fisioterapisti, naturopati, e tutti coloro che lavorano, o si vogliono formare nel campo del benessere e della salute. Ma anche persone di qualsiasi formazione interessate ad un percorso di crescita personale oltre che ad acquisire una nuova professionalità imparando a lavorare con le Forze più profonde della Vita. Non ci sono prerequisiti.
Il CranioSacrale si è sviluppato come branca dell’Osteopatia ed ha raggiunto una sua completa autonomia come disciplina bio-naturale.
Oggi si assiste alla sua diffusione grazie all’efficacia e naturalezza nel trattamento di molte problematiche, e per il suoi effetti nel miglioramento del benessere generale.
Oltre all’anatomia ed alla fisiologia conosciute si approfondiscono e si sperimentano direttamente gli effetti dei livelli più interni e profondi del Sistema Corpo.
La didattica è strutturata per fornire le esperienze e le conoscenze più adatte per lavorare con la Biodinamica.
Fa parte del programma l’apprendimento e l’esercizio della Mindfulness, in modalità adatta agli allievi ed al corso.
Con il primo livello si acquisiscono le capacità base per condurre un trattamento di BioDinamica CranioSacrale. I livelli successivi premettono di approfondire le conoscenze e le esperienze per una maggiore crescita personale e per aumentare le capacità professionali. Si esploreranno tutti i settori del corpo, le dinamiche mentali e psicologiche, l’embriologia, la vita prima della nascita, le tematiche della nascita e della prima infanzia, le esperienze traumatiche, e tantissimi altri argomenti.
Il Percorso Formativo 1° livello BioDinamica
Programma didattico
- Le Basi - Prime Esperienze
- Gli Elementi della BioDinamica
- Movimenti e Ritmi
- Forze - Fulcri - Riferimenti - Risorse
- Equilibri - Tensioni - Linee Mediane
- Stillpoint - Sistemi
- Il Sistema Corpo nella BioDinamica
- Fluidi e Fluttuazioni
- l Trattamento
Laboratorio sulla Presenza
Incontri tutte le settimane per lavorare sulla "Presenza". Molto spesso cerchiamo l'approfondimento tecnico o la manovra specifica, perdendo di vista l'aspetto più importante della e nella relazione terapeutica.
Le Basi Scientifiche
Le basi scientifiche della biodinamica
Una panoramica su alcuni principi della fisica classica e moderna in relazione al lavoro craniosacrale
di Maurizio Costa
> >
"Molti concetti fondamentali della scienza sono essenzialmente semplici, e possono, di regola, essere espressi in un linguaggio accessibile a chiunque"
Albert Einstein
>Corsi di Formazione
Percorso Formativo
La formazione è strutturata in un biennio di formazione base, propedeutico ad un terzo e quarto anno di approfondimento multidisciplinare.
I calendari degli incontri per il biennio di base prevedono in generale dei seminari di tre giorni, con una cadenza di uno o due mesi circa. A seconda delle necessità e delle disponibilità sarà possibile apportare le variazioni del caso.
Agli allievi viene fornito un libretto per registrare gli studi e gli avanzamenti.
Al termine del primo anno, dopo le ore maturate di contatto formativo, aver svolto i compiti, le esercitazioni e la tesina di fine anno, si accede alla qualifica di praticante.
Al termine del primo biennio, dopo verifiche, esercitazioni, compiti e tesi, si accede alla qualifica di operatore livello base.
Il terzo e quarto anno prevedono anche altre discipline complementari e di approfondimento, e la frequenza a corsi avanzati di Craniosacrale tenuti da docenti di altre scuole, fino al raggiungimento del monte ore previsto.
In attesa di una regolamentazione ufficiale questi riconoscimenti hanno solo valore interno alla scuola, e gli attestati documentano le ore di formazione effettuate. Alla fine di ogni periodo formativo viene rilasciato un attestato per le ore effettuate.
La frequenza e le qualifiche sono registrate sul libretto.
L’Istituto CranioSacrale Integrale collabora con gli altri Istituti, Asscociazioni e Scuole, e promuove lo scambio delle conoscenze e delle esperienze.
Figura Professionale
Figura professionale ed etica
“L’Operatore professionale della Disciplina Craniosacrale, tecnica manuale dolce e non invasiva attuata con diversi stili e metodiche operative, opera allo scopo di preservare, consolidare e favorire lo stato di salute e benessere della persona, considerata nella sua globalità somatica: fisica, mentale ed energetica.