Le Risorse
Domande di un nostro allievo (Michele)
1) – Nella lezione teorica in un punto c’e scritto:” Nell’ambito CS lavoriamo con la interrelazione delle forze condizionali o esperenziali della vita e le forze biodinamiche intrinseche del sistema, che mantiere così la sua integrità ed equilibrio” Non capisco quali sono queste forze condizionali ( potrebbero essere condizionanti?) e quali sono quelle esperenziali della vita. Mi puoi fare degli esempi? Queste forze si riferiscono a quelle della persona trattata?
2)- Altro punto sul testo: “L’esplorazione delle risorse diviene perciò parte importante del nostro lavoro” . Domanda: questa esplorazione riguarda l’operatore o la persona trattata?
Risposte:
1. Sono anche le forze “condizionanti”. E sono dovute alle nostre “esperienze” della vita. Tutto ciò che ci accade in qualche maniera “forma” qualcosa in noi, e per costruire queste forme ci sono forze che “agiscono”. Con il nostro lavoro a volte le sentiamo a volte no, anche se con il craniosacrale si “aiuta” il sistema a “gestire” queste forze tramite le nostre capacità intrinseche.
Esempi: traumi vari sono gli esempi più classici, ma anche tutte le esperienze della vita, non solo quelle che noi reputiamo “brutte”.
Se lavori come operatore hai la possibilità di aiutare la persona trattata, ma non è impossibile che anche tu “senta” qualcosa di tuo. Il corso è tenuto in modo da farvi gradualmente sentire questo e poi lavorarci.
2. Tutti e due. Se l’operatore riesce anche a sperimentare su di se (con il corso e con la sua esperienza) questo aiuta.